Biografia

_DSC9627.jpgNata nel 1979 a Fano, di origini Siciliane e Marchigiane, cresciuta in Romagna, dopo un anno di Erasmus a Nantes e progetto Leonardo a Malaga, dal 2004 mi stabilisco in Francia.

Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Bologna ed un Master di specializzazione in Relazioni Internazionali, con particolare riguardo all’Area del bacino Mediterraneo,  presso le università Ca Foscari di Venezia, Paul Valery di Montpellier e l’Universitat Autònoma de Barcelona, dal 2004 comincio ad occuparmi di politiche europee d’immigrazione, come esperta di advocacy e analisi geopolitica.

Un impegno, quello per la difesa ed il riconoscimento delle libertà e dei diritti fondamentali, che ho portato avanti come rappresentante della società civile europea ed internazionale, come dirigente politica, giornalista e fotografa.

Coordinatrice della rete euro-africana Migreurop fino al 2011, ho raccontato le frontiere, dalla Libia a Calais, affiancando l’analisi politica ad un racconto fotografico che è stato oggetto di esposizione e pubblicazione su diverse testate internazionali e gallerie presso le città di Amsterdam, Bruxelles, Madrid, Parigi e Roma.

Nel 2012 mi trasferisco prima a Bamako, in Mali, poi a Dakar in supporto alle attività di advocacy della società civile locale presso la Corte Africana dei Diritti dell’Uomo e dei Popoli. Tornata in Europa, continuo l’attività politica in questo settore come consulente per organizzazioni internazionali e associazioni nazionali in Belgio, Francia Spagna ed Italia. Collaboro con l’Università parigina EHESS (Ecole des hautes ètudes en scinces sociales), pubblicando con Michel Agier, il libro “Je me suis Refugié La. Bords de Route en Exil” e contribuendo all’opera collettiva “Un Monde des Camps”.

Dal 2016 insegno strategie di advocacy e relazioni internazionali in due Master presso l’Università di Scienze Politiche di Toulouse e presso la Link Campus University di Roma.

Intrecciando continuamente l’impegno nella società civile con quello politico nei partiti, nel 2013 mi sono candidata, con SEL – Sinistra Ecologia e Libertà, alla Camera dei Deputati per la Circoscrizione Europa. Nel 2017 vengo eletta Dirigente nella Segreteria Nazionale di SI – Sinistra Italiana con funzioni di “Responsabile Politiche Migratorie”. Oggi ho deciso di accettare la sfida di candidarmi con Liberi Uguali come capolista per la Camera nella Circoscrizione Estero.